CHI SIAMO
Società Agricola Biologica
Agritur è una Società Agricola Cooperativa specializzata nella trasformazione e lavorazione della frutta e, soprattutto, dei frutti di bosco.
Fondata nel 1989 da un gruppo di giovani, spinti da un forte amore e interesse per il proprio territorio, per i prodotti e le risorse naturali che offre e animati dalla voglia di inventarsi un lavoro, che desse loro possibilità di rimanere in questi luoghi incontaminati.
L′azienda è in continua crescita grazie anche alla sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori di prodotti sani e biologici, e nell′ottica di confermarsi come produttore attento all′ambiente ha eliminato il packaging in plastica e si è dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita.
I prodotti Agritur sono disponibili online e presso negozi specializzati in tutta Italia. Consulta il sito per trovare il negozio più vicino a te.
La nostra Storia
1989 - Anno di fondazione
1992 - Ampliamento Laboratorio. Per poter ampliare i propri magazzini Agritur sposta il proprio laboratorio di trasformazione da Via Serra 56 (dove si trova ancora oggi la sede legale ) a Via Del Sole 6 , sempre nel comune di Lizzano in Belvedere.
1996 - Agritur diventa ′Biologica′. Si ottiene la Certificazione Biologica dei prodotti.
1998 - Primo Premio al Sana Durante la manifestazione fieristica SANA di Bologna riceve il Primo Premio per il migliore allestimento e miglior immagine dello stand.
2001 - Protagonista in TV su RAI 3. Agritur è protagonista nella trasmissione televisiva ′Articolo 1′ trasmessa a livello nazionale su RAI 3. In questa rubrica, dedicata al mondo del lavoro e ai giovani imprenditori, Agritur viene definita come ′Caso Eclatante′ di Azienda agricola, ottimamente radicata sul territorio, che ottimizza e valorizza al meglio le risorse che questo offre.
2002 - Ampliamento Laboratorio. Visto il continuo e costante aumento di produzione Agritur si trasferisce nel nuovo Laboratorio di trasformazione in Località Ponte Del Podestà 32. sempre all′interno del comune di Lizzano in Belvedere.
2007 - Incremento Automazione. Si decide di puntare sull′automazione della linea d′invasettamento, riuscendo così a velocizzare notevolmente la propria capacità produttiva, senza intaccare minimamente la qualità dei propri prodotti, anzi, migliorandola.
2015 - Restyling Sito Web. Completo rifacimento del sito aziendale, creazione di un proprio canale YouTube e presenza sui vari Social Network.
2016 - Prima Classificata come Miglior Confettura di Mirtillo. Agritur partecipa ad un concorso sulla lavorazione del mirtillo nero selvatico: Il 16 giugno 2016 presso la Camera di Commercio di Modena la nostra composta di frutta biologica TOPBIO MIRTILLO riceve il Primo Premio a Livello Qualitativo, partecipando ad un concorso sulla lavorazione del Mirtillo Nero Selvatico. Sono ben 23 le Aziende produttrici di confetture partecipanti a questo concorso. Analisi di valutazione : presenza di Antociani . La valutazioni su basi di analisi scientifiche, sono eseguite dall′ Università di Modena e Reggio Emilia.
2019 - Coltivazione di Lamponi e More. Agritur decide di iniziare a coltivare Lamponi e More nel terreno adiacente al Laboratorio. Questo ci ha permesso di avere una piccola produzione propria 100% biologica.
2020 - Rinnovo Packaging e abolizione della plastica. Stampa delle etichette e scatole su carta certificata FSC. - Abolizione definitiva degli imballi in plastica tramite l′acquisto di una macchina trita-cartone che permette di riciclare tutto il cartone usato, riducendolo a maglia morbida. Si tratta di un importante cambiamento soprattutto nell′evasione degli ordini online che giornalmente riceviamo. Si può trovare un piccolo video, a tal proposito, nel nostro canale YouTube: COOP AGRITUR.
2021 - Impianto Fotovoltaico. Verso un futuro sempre più green, Agritur ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sulla copertura del proprio Laboratorio. La capacità produttiva del fotovoltaico è di 25 Kw. Questo ci consente sia di abbattere notevolmente il costo energetico (circa del 75%), sia di produrre energia in modo ecosostenibile.
2022 - Ampliamento Laboratorio e Restilyng Sito Web. Visto il continuo e costante aumento di produzione Agritur decide di ampliarsi nuovamente, incrementando lo spazio adibito alla produzione e al magazzino. - Rifacimento e rinnovamento del Sito Web.
La Produzione
Coltivazione biologica a Km 0
Agritur si trova all′interno del Parco Regionale del Corno alle Scale, nel cuore dell′appennino. Una delle maggiori risorse del Parco è il Mirtillo Nero Selvatico (Vaccinium Myrtillus), che cresce spontaneo nelle radure e nelle zone di alpeggio tra i 1000 e i 1800 metri. Qualitativamente è uno dei migliori mirtilli a livello nazionale e non solo. La maggior parte della produzione biologica della cooperativa deriva infatti da questo piccolo e preziosissimo frutto, definito anche ′l′Oro Nero′ per le molteplici proprietà terapeutiche di cui è ricco.
Ma Agritur non è solo Mirtilli. Tutta la frutta trasformata proviene rigorosamente da Agricoltura Biologica e viene fornita direttamente dai soci della stessa, il che rappresenta un′ottima garanzia sia sulla qualità del prodotto, che sul pieno controllo della filiera produttiva (filiera corta).
Ad oggi Agritur vanta ben 26 soci conferitori distribuiti in tutt′Italia.


Le Nostre Confetture
Biologiche e con zucchero di canna
Punto di orgoglio per la Cooperativa è la produzione delle confetture, disponibili in vari formati, gusti e composizioni. La qualità è garantita, sia dalla provenienza biologica che dal procedimento di lavorazione usato. Infatti, per la concentrazione della frutta, ci si avvale di un′apposita Boule di Concentrazione, una grossa bacinella con chiusura ermetica che permette di poter estrarre l′acqua in eccesso nella confettura e concentrare la frutta già ad una temperatura di 45-50C. La Boule lavora in depressione, a differenza delle lavorazioni tradizionali, nelle quali si raggiungono temperature intorno ai 100C. Concentrando ad una temperatura così bassa, e con il ′sottovuoto′, la frutta mantiene intatto il colore, perché non si ossida, e il sapore rimane inalterato grazie alla chiusura ermetica di cui la Boule dispone.
L′impegno nel creare un prodotto unico viene portato avanti anche nella cura dell′immagine dei vasetti, con un packaging studiato internamente, motivo di vanto e di orgoglio.
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Agritur Societa Agricola Cooperativa
Via Ponte del Podestà, 32
40042 LIZZANO IN BELVEDERE (BO)
Tel: 053451812 - Cell: 3471522578
Email: info@coopagritur.com
P.IVA: 00671141208